Arriverà prima di quel che ci aspettiamo con parecchie novità: Task Manager rivisto, lettore PDF integrato, History Vault, browser "immersive" e un BSoD tutto nuovo.
Dopo le anticipazioni viste nelle scorse settimane è apparsa (illegalmente) in Rete una nuova Milestone, una versione di sviluppo precedente allo stadio di beta, di Windows 8.
Identificata dal codice Windows 8 version 6.2.7955.0 milestone 2, questa nuova anteprima per quanto incompleta inizia a mostrare alcune delle funzionalità inedite che saranno parte del sistema operativo finito.
Oltre all'adozione dell'interfaccia aribbon, che non è più una novità, Windows 8 avrà un software integrato per gestire la webcam, un nuovo task manager, un lettore di PDF integrato (il Modern Reader), un browser "immersivo" (con l'interfaccia ridotta al minimo) e la funzionalità di backup e ripristino del sistema denominata History Vault.
Nel complesso dagli screenshot sembra di capire che Microsoft abbia intenzione di portare all'interno di Windows 8 l'interfaccia Metro vista su Windows Phone 7: la mossa non sorprende, considerando che Windows 8 è, a quanto si dice, destinato anche a girare sui tablet.
L'interfaccia Metro applicata al browser, che diventa "immersive"
Il nuovo task manager - Modern Task Manager: "modern" dev'essere il nuovo mantra di Microsoft - non è ancora completo ma pare che sarà diviso in tre schede: Programmi, Avvio e Utenti; nella scheda programmi vi saranno poi tre ulteriori categorie: Componenti critiche del Sistema, Programmi in background eApplicazioni.
Si tratta di un sistema, che ricorda da vicino Time Machine di Apple, per riportare Windows 8 a uno stadio precedente: History Vault, grazie alla tecnologia Shadow Copy, conserva versioni più antiche non solo delle impostazioni del sistema ma anche delle applicazioni installate e dei dati.
In questo modo, spostandosi su una "linea del tempo", è possibile rimediare a cancellazioni accidentali, modifiche inopportune o installazioni andate male.
Nessun commento:
Posta un commento