Nel 2011 i server che abbandoneranno il sistema di Microsoft per quello open source saranno più di quelli che lasceranno Unix.
Nel 2011, invece, per la prima volta il numero di serverche passeranno da Windows a Linux sarà maggiore di quelli che passeranno da Unix a Linux.
È questo il dato più significativo che emerge da un sondaggio condotto dalla Linux Foundation, che ha intervistato 1.984 amministratori di sistemi aziendali pubblici e privati chiedendo loro quali siano le intenzioni per il prossimo anno.
Il 36,6% degli intervistati ha detto che passerà da Windows a Linux, mentre il 31,4% compirà la migrazione partendo da Unix.
Tra i motivi più spesso indicati per spiegare la scelta di Linux,troviamo la "superiorità tecnica" del sistema open source (67%), la"sicurezza" (64%) e il "minor costo totale di proprietà" (TCO, Total Cost of Ownership, importante nel 65,4% dei casi).
Gli ostacoli principali illustrati da chi invece ancora non si sente pronto per il passaggio sono la mancanza di driver (39,4%) e le preoccupazioni circa l'interoperabilità con gli altri sistemi (38%).
Nessun commento:
Posta un commento