Immaginate di stampare un importante email dal vostro notebook Chrome sul treno mentre vi recate al lavoro ed una volta arrivati trovare la stampa già pronta nella stampante.
Immaginate di stampare il vostro biglietto aereo dal vostro telefono sulla stampante di casa, in modo da prenderlo al volo prima di andare in aereoporto.
Ebbene questi giorni sono sempre più vicini.
L’anno scorso Google ha lanciato Google Cloud Print, servizio che consente agli utenti di stampare da qualsiasi dispositivo, sistema operativo o browser su qualunque stampante senza la necessità di installare driver o connettersi al pc.
Questo servizio può essere utilizzato con qualsiasi stampante, ma la migliore e più efficiente possibilità sarà offerta dalle stampanti Google Cloud Print Ready, una nuova generazioni di stampanti che possono collegarsi ad internet senza collegamento al pc.
Proprio oggi HP ha annunciato che tutte le nuove stampanti ePrint sono Google Cloud Print Ready. Con una stampante Google Cloud Print Ready sarà possibile stampare email, documenti, pagine web da tutte le applicazioni e dispositivi supportati senza doversi curare dell’installazione di cavi o driver.
È già possibile utilizzare Google Cloud Print sul notebook Chrome Cr-48 e con le versioni mobili diGmail e di Google Docs, e molte altre applicazioni sono in arrivo.
Sono disponibili inoltre applicazioni Android di terze parti ,estensioni per Chrome e Firefox in grado di utilizzare il servizio.
Google, inoltre sta per estendere il supporto per questa tecnologia anche sui sistemi operativi Mac Os X eLinux.
Nessun commento:
Posta un commento