Logo

Logo
Per la chat andate infondo al blog dopo ai post
Potete lasciare domande o chattare liberamente

lunedì 20 dicembre 2010

Kinect quadruplicherà le prestazioni

Microsoft renderà il controller per Xbox 360 quattro volte più preciso. Sarà sufficiente un aggiornamento software per sfruttare tutte le potenzialità.
Microsoft Kinect Xbox 4 volte più preciso
Kinect, il sistema di controllo per Xbox 360 che sta avendoun gran successo in questo periodo di vendite natalizie, ha reso possibile un'interazione innovativa ma non si esprime ancora al massimo delle proprie potenzialità.
La rivelazione proviene dal sito Eurogamer, che citauna fonte anonimama ben informata.
Al momento del lancio, Microsoft avrebbe imposto a Kinect dei limiti artificiali: le webcam, che in teoria possono raggiungere la risoluzione di 640x480 pixel, attualmente si fermerebbero a 320x240 pixelmentre la banda passante del controller USB sarebbe bloccata a 15-16 Mbit/s contro i 35 Mbit/s teoricamente raggiungibili.
Il motivo di questa scelta sarebbe puramente tecnico: dal momento che a una Xbox 360 si possono collegare più periferiche USBcontemporaneamente, Microsoft ha voluto evitare che Kinect monopolizzasse le risorse.
Nel frattempo, però, l'azienda sta anche studiando un sistema per ovviare a questo inconveniente, riportando le videocamere alla risoluzione originale e levando il limite all'USB: ciò si tradurrebbe in un'aumento dell'accuratezza di Kinect pari a 4 volte.
La missione non è impossibile: secondo Rich Leadbetter, di Digital Foundry, per sfruttare appieno le proprie possibilità Kinect ha bisogno soltanto di 20 Mbit/s.
Microsoft sarebbe dunque al lavoro su di una tecnologia di compressione che permetterebbe di "impacchettare" più dati senza saturare la banda, e migliorare le prestazioni della periferica.
Se riuscirà nel proprio intento, Microsoft permetterà ai giocatori di sfruttare le potenzialità di Kinect tramite un semplice aggiornamentodel firmware, presumibilmente gratuito.
Allora sarà possibile mappare il movimento di singole dita - anziché limitarsi a interi arti - e si aprirà un mondo di ulteriori possibilità: potranno per esempio apparire le gesture per controllare i giochi e, considerato come Kinect funzioni bene persino con un normale PC, anche i computer.

Nessun commento:

Posta un commento