Logo

Logo
Per la chat andate infondo al blog dopo ai post
Potete lasciare domande o chattare liberamente

venerdì 17 dicembre 2010

Facebook, riconoscimento facciale e tag automatici

È sufficiente caricare le foto e il social network riconosce gli amici in automatico.
Facebook riconoscimento facciale tag amici
Quando lanciò il sistema di tagging in massa, Facebook spiegò che non si trattava di un sistema di riconoscimento facciale, possibilità che sollevava ancheparecchie perplessità sul fronte della privacy.
Ad appena due mesi di distanza, il riconoscimento facciale fa invece il proprio debutto ufficiale sul social network più usato.
Le preoccupazioni per la riservatezza degli utenti non sono scomparse di colpo ma, come spesso avviene, sono passate in secondo piano rispetto alla comodità di taggare in un attimo decine di fotografie.
Ogni giorno, secondo i dati rivelati da Facebook stesso, gli utenti aggiungono oltre 100 milioni di tag, tutti a mano.
Grazie al software di riconoscimento facciale che presto entrerà in funzione ("nelle prossime settimane" negli USA, dice Facebook)penserà il social network a fare tutto il lavoro sporco.
"Così, quando caricherete le foto del matrimonio di vostra cugina, raggrupperemo insieme tutte le foto della sposa e suggeriremo il suo nome. Invece di digitarlo 64 volte non dovrete fare altro che cliccare su 'Salva' per taggare tutte le immagini in una volta sola" scrive Justin Mitchell nel blog ufficiale.
Il rovescio della medaglia sta, naturalmente, nella possibilità di essere taggati a propria insaputa. Per questo tra le impostazioni della privacy ci sarà l'opzione che permetterà di impedire al sistema di offrire il proprio nome tra i tag suggeriti.
Inoltre gli utenti taggati riceveranno sempre le notifiche di quanto avvenuto e potranno rimuovere i tag indesiderati.

Nessun commento:

Posta un commento